Marzo 2014

Molte persone non capiscono tanto, quando si tratta di Dio. Per es. i musulmani, pure i buddisti, gl' indù, pure i cristiani nominali pensano che i cristiani abbiano tre
divinità: Dio, Gesù e Maria. Questo è molto lontano dalla verità. Esiste solamente un dio, che ha creato cielo e terra: Jahvè oppure Geova. Non ha niente a che vedere con i testimoni di Geova, loro abusano del nome suo purtroppo.
C'è solo un Dio, ma l'uomo ha creato tanti dei (o idoli), perché il vero Dio non lo vogliono. Secondo la Sacra Bibbia Dio è uno, ma in tre persone. Per capire questo vediamo in Genesi 1.1-2. Genesi a che vedere con la nascita. La Bibbia incomincia con la "nascita" dell' universo e finisce con la distruzione dello stesso e con la "nascita" di un nuovo cielo e una nuova terra.
Nel principio Iddio creò i cieli e la terra. E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso, e lo spirito di Dio ( lo Spirito Santo) aleggiava sulla superficie delle acque. E Dio ( il Padre ) disse ( la Parola ): ‘Sia la luce!’ E la luce fu. Genesi 1.1-2


Cosa abbiamo qui? Un dio, ma tre persone. Lo Spirito Santo alleggiava sopra dell l'acqua, Dio Padre, che dese l'ordine e la Parola! Come ha creato Dio il mondo? Tramite la sua Parola. Chi è questa Parola? Vediamo nel Vangelo di Giovanni 1.1-14: Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei ( la Parola ); e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta...E la Parola è stata fatta carne ( Uomo ) ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria come quella dell’Unigenito venuto da presso al Padre ( Dio ).

Chi è allora la Parola? È Gesù Cristo, Dio che divenne Uomo, circa 2000 anni fa, per
mostrarci la gloria di Dio suo PADRE ( vangelo di Giovanni ).
Allora chi ha creato il mondo? Dio il Padre, Dio il Figlio ( Gesù ) e lo Spirito di Dio: un dio in tre persone. Le Spirito Santo e Gesù Cristo vengono dal Padre. Uno di tanti titoli o nomi per Dio in ebreo è: Elohim. La parola Elohim non è nel singolare ma nel plurale, perché ? La risposta: Dio e uno e trino a lo stesso tempo, ma sempre un Dio.
Poi Dio disse: ‘Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare...Genesi 1.26
Ma come mai Dio dice facciamo? Con chi parla? Parla con Gesù e lo Spirito Santo! Un unico Dio, ma tre persone. Se hai ancora fatica a capire, guarda il sole: simbolicamente si puo dire che il sole rapresenta il Padre, la luce del sole il Figlio Gesù, ed il calore e la forza della luce lo Spirito Santo. O prendi l'acqua: si puo avere l'acqua in forma liquida o come vapore o come giaccio, ma è sempre la stessa acqua.
Questo dio unico ( a lo stesso tempo ) ti ha creato con vero e puro amore. Vieni da lui oggi! Prega al Padre di Gesù Cristo e adoralo! E parla a Gesù e ringrazialo!
Catherine www.rettedich.ch